Indietro
1920x580

Raffreddore, tosse e febbre?

Il sambuco e le sue proprietà: antivirale, mucolitico

Le proprietà di cui è dotato il sambuco, pianta che si trova praticamente ovunque, si definiscono diaforetiche. Vuol dire che questa pianta, una volta assunta, è in grado di aumentare la sudorazione corporea. Proprio per questo motivo viene impiegato per il trattamento di raffreddore, febbre e affezioni delle vie respiratorie (come tosse e bronchiti).

Già dal punto di vista nutrizionale, il Sambucus nigra contiene diverse sostanze benefiche per il nostro organismo. Ricco di vitamine del gruppo B, vitamina A e C; inoltre  è ricco in sali minerali come potassio, magnesio, zinco, sodio, calcio, fosforo e ferro. Le bacche di sambuco, in particolare, contengono anche antiossidanti, tra cui flavonoidi, antocianine, tannini, terpeni e glicosidi, polifenoli, acido citrico, cinnamico e acido clorogenico. Nelle bacche di sambuco sono contenuti anche molti amminoacidi, tra cui acido glutammico e aspartico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina. Altri composti contenuti sono: olio essenziale, alcaloidi, saponine, resine e mucillagini.

Ma cosa fa per raffreddore e tosse? Ebbene, i flavonoidi contenuti nel sambuco sono vasodilatatori e aiutano a sbloccare la congestione nasale e a stimolare la secrezione bronchiale, smuovendo il muco in eccesso. Il sambuco, inoltre, svolge un’azione antibatterica e antivirale insieme, utile a curare i sintomi da raffreddamento, ma anche di allergie e sinusite, oltre a sostenere le difese immunitarie. In particolare, secondo gli ultimi studi, sembra  l’estratto delle bacche di sambuco sia  in grado di ridurre notevolmente la proliferazione batterica, oltre che impedire l’aggressione delle cellule da parte di virus patogeni. Un impacco di fiori e bacche essiccati di sambuco, da applicare localmente, allevia il gonfiore di gambe appesantite da giornate passate in piedi.

Andate a scoprire in erboristeria la forma migliore per assumerlo!

sambuco

Eventi

Sempre più stile nelle catene di moda

Ora è la volta di Narciso Rodriguez