Indietro
1920X580-DECATHLON

Che bello camminare in Italia!

Mappati oltre 100 cammini: in crescita il turismo escursionistico

Un’indagine Enit realizzata da Touring Club e Ipsos indaga il mondo del turismo escursionistico e ne emerge un dato forte. Sono stati mappati 100 cammini, per una lunghezza complessiva di circa 30mila km e l’Italia è risultata al primo posto del turismo lento per molti mercati. In particolare, il Regno Unito indica Italia (65%) e Spagna (33%), la Francia segnala Italia (51%) e Francia (39%) e la Germania, infine, Italia (49%) e Austria (32%).

Ma cos’è il turismo slow? Si tratta di un turismo che predilige l’andamento lento e i cammini in percorsi naturalistici. 
Comprende viaggi totalmente autorganizzati, acquistati attraverso TO/adv specializzati o associazioni e agenzie territoriali. Sono compresi anche i viaggi che prevedono una serie di servizi dedicati all’escursionista (trasporto a destinazione dei bagagli, transfer ai luoghi di partenza dell’itinerario ecc.).
Per affrontare bene questi percorsi bisogna passare da Decathlon e munirsi della giusta scarpa da trekking. La scelta è ampia, fra modelli più appealing e classici, ben ammortizzati ed ergonomici. 

decathlon