Il termine Canoa ha origine dalla parola caraibica Canaoa, che significa “tronco d’albero scavato”. Essa risale addirittura alle popolazioni indigene di varie parti del mondo, che la utilizzavano principalmente come mezzo di trasporto ma anche per altri scopi, sia in mare che in acque dolci (laghi, fiumi, torrenti).
Oggi la Canoa per eccellenza è quella cosiddetta Canadese, nata nel nord delle Americhe per navigare i grandi e lunghi fiumi e le loro diffuse e caratteristiche rapide. All’epoca la sua fisionomia affusolata con la prua rialzata serviva per scongiurare l’imbarco di acqua lungo questi luoghi impervi e per frangere al meglio le onde.
Kayak è una parola di origine eschimese. È il nome proprio di un tipo d’imbarcazione usata nel mare artico come mezzo di trasporto e per la caccia e la pesca. Veniva realizzata con pezzi di legno, ossa di balena e pelli di foca, materiali ben diversi da quelli utilizzati oggi. Ha però mantenuto a grandi linee la sua forma e la caratteristica di essere chiusa.
La seduta del kayak è sicuramente più comoda rispetto alla canoa canadese e consente di avere un baricentro più basso, con conseguente miglioramento della stabilità. L’impiego di una pagaia doppia rende l’imbarcazione sicuramente più facilmente conducibile anche dai meno esperti perché è possibile pagaiare da entrambi i lati per mantenere la direzione.
Rispetto alla canoa che usa la pagaia semplice, nel kayak l'utilizzo di una pagaia doppia rende l'imbarcazione più governabile anche dai meno esperti. La pagaia, che sia semplice o a doppia pala, a differenza dei remi permette di muovere l'imbarcazione solo in avanti e mai indietro.
Decathlon ci presenta tantissimi modelli di canoa e kayak: il kayak gonfiabile con Dropstich ad alta pressione, offre a due adulti una seduta sollevata per un buon comfort nella pagaiata. Il giusto compromesso tra stabilità e performance.
Il monoposto invece è stato progettato insieme a un architetto navale per gite di un giorno al mare, al lago o al fiume; un kayak rigido che si infila in uno zaino! Performante, robusto, leggero e facile da gonfiare, lo Stenfit ti accompagnerà per lunghe gite tutto l’anno.