Indietro
1920x580-profumerie

Difendersi dal sole prendendone solo il lato bello!

Ma anche lozioni autoabbronzanti e doposole nelle preferenze degli italiani

Negli ultimi anni la consapevolezza relativa ai danni causati dai raggi UV e da un’eccessiva esposizione al sole è cresciuta molto e un numero sempre maggiore di persone ha iniziato ad implementare la protezione solare all’interno della propria routine quotidiana di bellezza. L’hashtag #bestsunscreen ha raggiunto 1,3 miliardi di views su TikTok, a conferma del fatto che l’attenzione a proteggere la pelle e a prevenire tumori e invecchiamento precoce è più alta che mai.

I consumatori italiani sanno bene quanto sia raccomandabile utilizzare creme solari tutto l’anno (ebbene sì, anche in inverno!)
Secondo lo Shopping Index di Klarna, la crescita delle vendite di prodotti solari SPF50 è stata ben del 1033%. Le texture preferite sono spray e fluidi, mentre il fondotinta SPF ha perso un po' di popolarità (calo delle vendite del 31%), in quanto reputato dagli esperti non sufficiente a proteggere dagli UV.
Con consumatori sempre più consapevoli dei rischi dei danni causati dal sole, la protezione solare non è più un "nice to have", ma un must per proteggere la pelle mentre ci si gode il tempo all'aria aperta.

Abbiamo assistito al lancio di prodotti che offrono benefici aggiuntivi oltre alla protezione solare, tra cui la luminosità, l'anti-invecchiamento o le proprietà idratanti. Molti marchi sono anche impegnati sul fronte ambientale e danno priorità a ingredienti più rispettosi della fauna marina e a confezioni più leggere.
Anche la protezione dei capelli dall'indesiderata secchezza solare e dalla rottura è una priorità per gli acquirenti di prodotti di bellezza, con un aumento del 156% degli oli per capelli. Mentre, per quanto riguarda l'abbronzatura, l'esposizione alla luce naturale del sole non è più l'unica opzione: gli italiani si affidano anche ai prodotti abbronzanti.

Le lozioni abbronzanti sono il prodotto preferito per ottenere un'abbronzatura naturale senza strisce (+33%), mentre gli oli abbronzanti perdono colpi (-41% delle vendite rispetto a maggio 2022).
La cura della pelle è importante tanto durante quanto dopo l’esposizione solare e l’aumento del 71% nella vendita delle lozioni doposole ne è la prova.
profumerie