titleNewsletter.newsletter

L'orto in Campania

10/11/2016

Seicentocinquanta metri quadri dove passeggiare, conoscere, rilassarsi e sperimentare. Alle scuole e agli adulti, ai bambini e alle famiglie diamo il benvenuto ne L’Orto in Campania.

Un giardino delle sapienze botaniche, architettoniche, agronomiche e alimentari.
Seicentocinquanta metri quadri dove passeggiare, conoscere, rilassarsi e sperimentare.
Alle scuole e agli adulti, ai bambini e alle famiglie diamo il benvenuto ne L’Orto in Campania.

L’orto didattico è il simbolo del nuovo metodo di raccolta differenziata adottato dal Centro Commerciale Campania. Infatti, le piante coltivate nell’orto sono nutrite con il compost prodotto dalla frazione organica smaltita nelle cucine dei ristoranti e bar del Centro.

Da gennaio 2011 gli operatori commerciali del Campania, seguendo un nuovo protocollo di differenziazioni dei rifiuti, sono riusciti a produrre una frazione umida pura al 97%. Da questi scarti alimentari, dopo l’opportuno trattamento, si produce compost, un ottimo nutrimento naturale per qualsiasi pianta. Il 21 giugno è arrivato il primo carico del nostro compost!

Le piante coltivate ne L’Orto in Campania sono in gran parte ecotipi locali. Camminando nel giardino non sarà difficile imbattersi nel vero pomodoro San Marzano, nel pomodoro seccagno, nella papacella napoletana, nello zucchino San Pasquale, nel peperone corno di capra rosso, nella melanzana lunga napoletana o tonda violetta…

I laboratori che si tengono ne L’Orto in Campania sono tenuti dai docenti di Slow Food e affrontano diversi temi: dall’alimentazione, all’agronomia, dall’arte alla geografia. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgono nella zona didattica dell’orto. Dall’inaugurazione a giugno, i laboratori hanno già ospitato 1000 bambini.

Siamo sicuri, offrendo ai nostri visitatori questo spazio, di arricchire il Centro Commerciale Campania di un luogo in cui è bello trovare momenti di serenità riscoprendo le affascinanti sapienze agricole dei nostri territori.

Venite a trovarci ne L’Orto in Campania, le scuole primarie e secondarie possono partecipare ai laboratori sulla sostenibilità, il ciclo dei rifiuti, l’educazione alimentare, ecc. tenuti dagli educatori di Slow Food

I laboratori sono gratuiti.Il trasporto in pullman è gratuito per tutte le scuole che si trovano nel raggio di 20 km dal Centro Commerciale Campania (vedi immagine sotto).

Se vuoi iscrivere il tuo istituto ai laboratori didattici clicca QUI

Da Centro Commerciale Campania

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda

Orari d'apertura

Telefono: +39 0823 696037
> Contattaci

Top